Corso di Potatura Olivo presso la Cooperativa Oleificio Pozzuolese, in Collaborazione con la Scuola di Potatura Olivo.
Ogni azione ha la sua stagione. Finita la stagione del raccolto e della soddisfazione per l’olio nuovo, il lavoro non si ferma. Già si comincia a pensare alla cura della terra e delle piante.
Il rispetto per il suolo e l’ambiente necessitano di conoscenze. La comprensione dei processi naturali che governano il benessere delle piante e del terreno che le accoglie, permette agli olivicoltori di assecondare la pianta aiutandola a produrre di più, con minor sforzo e miglior risultato qualitativo. Diffondere la cultura della cura e del rispetto del territorio ci permette di puntare all’eccellenza nella qualità.
La qualità dell’olio extravergine d’oliva che mettiamo ogni giorno a tavola parte da lontano.
Ha dentro tante conoscenze, tanto lavoro, talento e cura da parte di professionalità diverse, che si impegnano perché l’olio che usiamo sia un piacere al palato e un contributo al nostro benessere. Dobbiamo sempre essere esigenti sulla qualità di un prodotto come l’olio EVO e sostenere chi lavora con coscienza.
Si avvicina la stagione della potatura degli olivi e la Cooperativa Oleificio Pozzuolese ha organizzato con la scuola Potatura Olivo un corso base di potatura olivo proprio per incoraggiare la crescita di una cultura e di una coscienza che portino benefici, sia alla qualità dell’olio extravergine d’oliva che andremo a produrre, sia a chi lavora negli oliveti e si prende cura del territorio.
La potatura costituisce un potente strumento nelle mani dell’operatore per condizionare lo sviluppo della chioma e manipolare dimensione, forma e funzionamento degli alberi. Il principale obiettivo della potatura è la ricerca e la conservazione di una condizione di equilibrio tra attività vegetativa e produttiva, in modo che la pianta possa svolgere regolarmente entrambi.
Durante il Corso di Potatura Olivo, il prof. Pannelli ha esposto i principi base per una olivicoltura moderna e di qualità, nel completo rispetto della pianta di olivo come “essere vivente” inserito nel suo contesto varietale e territoriale, indicando regole specifiche da applicare sia sulla pianta che sul terreno. Con l’applicazione di tali regole, é possibile diminuire le ore lavorative uomo/pianta, aumentare il reddito degli olivicoltori, la qualità del prodotto finale ed in ultimo la qualità della vita degli ulivicoltori stessi.
Grazie a tutti i partecipanti che sono venuti da ogni parte dell’Umbria per prendere parte al corso di potatura olivo.. È stato un piacere ospitare docenti ed allievi nella nostra sede di Pozzuolo.
Un grazie particolare va al docente della Scuola di Potatura Olivo prof. Giorgio Pannelli e all’organizzatore Luc Feliziani, Delegato Regionale della scuola Potatura Olivo per la provincia di Perugia.