News

L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita -Incontro con Maurizio Pescari e degustazione in frantoio.

L’ incontro con Maurizio Pescari, di domenica 19 dicembre è stato rimandato a data da destinarsi. Speriamo di poter presto ospitare Maurizio Pescari, scrittore e giornalista, autore del libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita”.

La presentazione del libro sarà preceduta da una visita con degustazione in frantoio.

L’evento si aprirà alle 16:00 presso  la Cooperativa Oleificio Pozzuolese, e proseguirà, alle 17:00 presso  il Museo di Palazzo Moretti, nel centro di Pozzuolo,  e sarà coordinato da Maria Grazia Virgilio dei Libri Parlanti. L’evento è aperto a tutti.

Vogliamo promuovere la cultura dell’olio Extravergine d’Oliva,  con la gradita presenza di un appassionato ed esperto del settore, Maurizio Pescari, che presenta il suo libro, offrendoci l’opportunità di parlare dell’olio in termini comprensibili a tutti.

Con il libro “L’olio e gli altri ingredienti della nostra vita” Maurizio Pescari, storico collaboratore di Teatro Naturale, apre a una diversa visione del mondo dell’olio. E’ il bocciolo di una nuova corrente di pensiero: l’umanesimo dell’extra vergine.

Alberto Grimelli

Così si apre la recensione del libro su Teatro Naturale, settimanale online dedicato al mondo rurale, del quale, sia Maurizio Pescari che Alberto Grimelli, sono firme autorevoli. Un libro dove non si usa un linguaggio di settore, ma che mette l’accento sulla storia e sulla cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva.
Citando l’autore:

“Dobbiamo iniziare a dare il giusto valore e la giusta attenzione all’olio che consumiamo, imparare a conoscerlo e metterlo al centro delle scelte legate all’alimentazione”

Vi aspettiamo numerosi.

Maurizio Pescari

Qualcosa sull'autore.

Maurizio Pescari, nato a Città di Castello in Umbria e si è laureato alla facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Perugia.
La sua formazione va dall’Economia del Turismo all’agente di commercio, dal giornalismo all’assaggiatore di olio extravergine di oliva, docente nel settore agroalimentare, nell’enogastronomia e nell’enoturismo.

La sua formazione eclettica lo porta a svolgere diverse e differenti ruoli lavorativi, dalla direzione commerciale, alla comunicazione presso S.Agri.V.It. srl, dall’area manager, alle Relazioni Esterne presso le Cantine Giorgio Lungarotti srl.

Il suo impegno si è profuso in vari progetti agroalimentari nazionali: Coop Italia, Canasco Calabria e Centro AgroAlimentare dell’Umbria.

Molte sono le collaborazioni editoriali e come giornalista con il Corriere della Sera, Roma Corriere, Club Papillon e Umbria Touring.

Maurizio Pescari ha impartito lezioni sui temi: olio extravergine di oliva e marketing ed enoturismo presso UDS, Regione Marche, Regione Lazio, Confcommercio, Istituti Superiori Alberghieri ed altri.

Dal 2001 è docente e collaboratore presso Università Dei Sapori.

Video Intervista con Maurizio Pescari