Frantoi Aperti in Umbria, dal 19 ottobre al 17 novembre 2024, celebra il nuovo olio extravergine di oliva con iniziative e degustazioni alle quali partecipa anche il nostro frantoio.
La Cooperativa Oleificio Pozzuolese, in occasione di Frantoi Aperti, ha in programma due giornate di eventi (dom. 10 e dom. 17 novembre) ed una continua offerta di degustazioni e visite guidate per tutti a titolo gratuito.
EVENTI DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024
Una giornata piena di attività all’aria aperta, musica, arte e degustazioni.
-
Per tutti gli appassionati ciclo-turisti
Pedalata sulle rive del lago Trasimeno, sosta a Castiglione del Lago per concerto tra gli ulivi secolari di “Tritone Duo”, sosta successiva presso il nostro Frantoio Oleificio Pozzuolese con pranzo/degustazione olio e.v.o. Iscrizioni ed ulteriori informazioni a cura di FIAB Perugia Pedala
Di seguito il programma completo:
- Per chi parte da Perugia, ritrovo alla stazione di Perugia Fontivegge ore 9.30
- Partenza in treno ore 9.50 per Terontola (partenza da Ponte San Giovanni 9.35).
- Arrivo alla stazione di Terontola-Cortona ore 10:30.
- Pedalata di circa 15 km pianeggianti per raggiungere Castiglione del Lago con ascesa finale verso la Rocca dove assisteremo al concerto tra gli ulivi secolari del “Tritone Duo”
- Ci sposteremo poi all’oleificio della Cooperativa Pozzuolese (7 km di pedalata) per una degustazione dell’olio nuovo.
- Rientreremo a Terontola pedalando per altri 15 km pianeggianti per riprendere il treno per Perugia (partenza da Terontola 17.41 arrivo a Perugia 18.26, oppure Ponte San Giovanni 18.39)
Costi: 20 euro soci Fiab – 25 euro non soci (comprende treno+trasporto bici, assicurazione, concerto e degustazione)
Per chi raggiunge Terontola in autonomia il costo è di 12 Euro per i soci Fiab e 15 euro per i non soci
PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 8 NOVEMBRE (info@fiabperugiapedala.org oppure 347 3252085 Michele)
-
Trekking ed esperienze artistiche tra gli ulivi sulle rive del lago Trasimeno a Castiglione del Lago con bruschette e degustazione al Frantoio Oleificio Pozzuolese. Evento organizzato in collaborazione con L’Olivo e la Ginestra – Associazione Culturale – Camminare insieme
ore 9.30 – Passeggiata tra gli ulivi, sosta per il concerto nell’Oliveto secolare della Rocca di Castiglione del Lago e al termine visita e degustazione all’Oleificio Pozzuolese
L’intero evento è gratuito, obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 13,00 di venerdì 8 novembre
Il programma prevede una camminata sulle rive del lago Trasimeno accompagnati dall’artista Sara Dias #CHIAVEUMBRA2024 | Sconfinamenti in Natura, con arrivo presso l’uliveto della Rocca, dove si terrà il concerto Suoni dagli Ulivi Secolari, a cura di Tritone Duo. Al termine bruschette e degustazione presso il Frantoio Oleificio Pozzuolese.
Per info e prenotazioni contattare: Patrizia 347 11 53 245 (anche tramite WhatsApp)
Programma dettagliato:
– ore 9:30 – Ritrovo e partenza dall’ex Aeroporto di Castiglione del Lago per una passeggiata che dal lungo lago, porterà verso il centro storico del paese con la Rocca del Leone (o Rocca Medievale) e gli oliveti che ne costeggiano le mura a fare da cornice al nostro cammino.
– ore 11.30 – Suoni dagli Ulivi Secolari nell’Uliveto della Rocca del Leone di Castiglione del Lago (posizione dell’ulivo 43H3+3V Castiglione del Lago, Provincia di Perugia) concerto dei “Tritone Duo”
Al termine del concerto, faremo ritorno al nostro punto di partenza e ci dirigeremo, con le auto proprie, verso la Cooperativa Oleificio Pozzuolese , che ci accoglierà per una degustazione di olio nuovo con possibilità di visita al frantoio.
-
alle ore 14:30 spettacolo musicale del Trio Bourbon presso il Frantoio Cooperativa Oleificio Pozzuolese
Questa talentuosa formazione regalerà al pubblico un viaggio sonoro tra le atmosfere suggestive del jazz e dello swing, interpretando brani iconici di grandi artisti come Louis Armstrong, Fred Buscaglione, Faber e coinvolgenti canzoni napoletane, tutte rivisitate con un affascinante stile New Orleans.
il Trio Bourbon coinvolge il suo pubblico con le calde e coinvolgenti sonorità della musica swing.
Ritrovo e partenza camminata a piedi.
#CHIAVEUMBRA2024| SCONFINAMENTI IN NATURA - Sara Dias _ Tritone Duo_ Passeggiate a Piedi e in Bici
Eventi Uliveto della Rocca Medievale
Degustazione Olio Novello in Frantoio
TRIO BOURBON IN CONCERTO AL FRANTOIO Cooperativa Oleificio Pozzuolese ORE 14:30
Evento Domenica 17 novembre
EVENTI DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024
RI-CONOSCERE UN OLIO. PERCORSI ORGANOLETTICI GUIDATI a cura di Angela Canale.
Il 17 novembre 2024 alle ore 15:30 – Degustazione guidata con l’agronomo e capo panel Angela Canale presso il Frantoio Cooperativa Oleificio Pozzuolese
L’Oleificio Pozzuolese organizza una raffinata degustazione di olio extravergine d’oliva, condotta dall’agronomo e capo panel Angela Canale esperto del settore olivicolo–oleario.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire i segreti dell’olio EVO, apprendere le tecniche di assaggio professionale e conoscere le caratteristiche che rendono unico questo prezioso prodotto del territorio umbro. Sarà un vero e proprio viaggio sensoriale, in cui sapori e aromi si intrecceranno, guidati dall’esperienza e dalla passione della Canale, capace di trasmettere tutta la complessità e la qualità dell’olio extravergine d’oliva.
Prenotazione obbligatoria
telefono: +39 075 959151
email all’indirizzo: oleificiopozzuolese@gmail.com
Dal 28 ottobre al 26 novembre, e per tutto il periodo della manifestazione Frantoi Aperti, l’Oleificio Pozzuolese sarà aperto tutti i giorni per degustazioni di olio in frantoio sempre a titolo gratuito.
Orario:
– Mattina 09:30 – 12:00
– Pomeriggio 15:00 – 18:00
Saremo felici di organizzare visite guidate dedicate alle scuole, sempre su prenotazione.
La Cooperativa Oleificio Pozzuolese ha una sala degustazione e offre sia la vendita diretta che l’acquisto online di Olio Extra Vergine di Oliva, Olio EVO Biologico, Olio EVO DOP Umbria Colli del Trasimeno.
Nel nostro negozio trovate anche altri prodotti umbri come, vino, legumi, cereali, birra, miele e confetture.
L’ingresso ed i servizi sono accessibili anche per i disabili.