La Dolce Agogia è indiscutibilmente la varietà di olivo che caratterizza l’olivicoltura dell’area del Perugino e del Lago Trasimeno in Umbria. La presenza di questa antica varietà, infatti, non viene segnalata in nessun’altra regione italiana.
Gli ulivi della varietà Dolce Agogia sono piante vigorose e molto resistenti alle temperature rigide invernali, ma tendono a soffrire la mancanza di acqua. Si trovano a proprio agio sui terreni umidi intorno al Lago Trasimeno, al confine con la Toscana delle provincie di Siena ed Arezzo, and in altre aree del Perugino ricche di corsi d’acqua.
Le olive Dolce Agogia producono un olio extravergine di ottima qualità e richiedono una raccolta precoce (solitamente verso la fine di ottobre), perché i frutti tendono a staccarsi dai rami prima di essere pienamente maturi.
L’olio EVO Monocultivar Dolce Agogia si distingue per il colore verde chiaro con riflessi dorati. È un olio classificabile come fruttato medio leggero, dal delicato profumo di erba tagliata e carciofo.
In bocca è morbido ed equilibrato. Le leggere note amare e il piccante crescente chiudono con toni morbidi e mandorlati che ne esaltano l’aroma.