Anche quest’anno il nostro frantoio partecipa a Frantoi Aperti in Umbria 2025, dal 18 ottobre al 16 novembre, e celebra il nuovo olio extravergine di oliva con iniziative e degustazioni.
La raccolta delle olive e la produzione del nuovo olio sono iniziate. Il nostro frantoio è in piena attività e questo, per noi e per tutti i nostri soci produttori, segna il culmine di un anno di lavoro.
Il nostro impegno per la qualità e la sostenibilità è al centro di ogni fase di questo processo. Siamo convinti che l’olio extravergine d’oliva sia il prodotto più autentico e prezioso della nostra terra, e ci teniamo a farvelo assaporare al meglio.
La Cooperativa Oleificio Pozzuolese, in occasione di Frantoi Aperti, ha in programma una continua offerta di degustazioni e visite guidate su prenotazione e una giornata di eventi (dom. 9 novembre) aperte a tutti e a titolo gratuito.
Sarà una splendida occasione per visitare l’area del Trasimeno e la nostra Cooperativa, per assaggiare e acquistare direttamente l’olio nuovo in frantoio.
Dal 18 ottobre al 16 novembre l’Oleificio Pozzuolese sarà aperto tutti i giorni, inclusi sabato e domenica, per visite e degustazioni di olio in frantoio a titolo gratuito.

Visite Guidate solo su Prenotazione.
Le visite guidate complete di degustazione al frantoio vanno prenotate in anticipo contattandoci al telefono in orario di ufficio, scrivendoci una mail o contattandoci dal modulo nostro sito cliccando qui indicando data, orario e numero dei partecipanti.
Telefono: 075 959151 Cell: 339 5665786
email all’indirizzo: oleificiopozzuolese@gmail.com
Orario visite guidate:
– Mattina 10:00 – 12:00
– Pomeriggio 16:00 – 18:00Saremo felici di organizzare visite guidate dedicate alle scuole, sempre su prenotazione.
EVENTI DOMENICA 9 NOVEMBRE 2024
Una giornata piena di attività all’aria aperta, musica, arte e degustazioni.
Trekking ed esperienze artistiche tra gli ulivi sulle rive del lago Trasimeno a Castiglione del Lago con bruschette e degustazione al Frantoio Oleificio Pozzuolese. Evento organizzato in collaborazione con L’Olivo e la Ginestra – Associazione Culturale – Camminare insieme
Passeggiata tra gli ulivi, sosta per il concerto nell’Oliveto secolare della Rocca di Castiglione del Lago e al termine visita e degustazione all’Oleificio Pozzuolese.
L’intero evento è gratuito, obbligatoria la prenotazione da effettuare entro le ore 13,00 di venerdì 7 novembre.
Il programma prevede una camminata sulle rive del lago Trasimeno accompagnati con arrivo presso l’uliveto della Rocca, dove si terrà il concerto del Duo Andrea Rellini nell’ambito degli eventi di Suoni dagli Ulivi Secolari. Al termine bruschette e degustazione presso il Frantoio Oleificio Pozzuolese.
(La partecipazione è gratuita. per prenotare telefonare al +39 347 115 3245) a cura dell’Ulivo e la Ginestra
Programma dettagliato:
– ore 9:00 – Ritrovo e partenza dall’ex Aeroporto di Castiglione del Lago per una passeggiata che dal lungo lago, porterà verso il centro storico del paese con la Rocca del Leone (o Rocca Medievale) e gli oliveti che ne costeggiano le mura a fare da cornice al nostro cammino.
– ore 11.30 – Suoni dagli Ulivi Secolari nell’Uliveto della Rocca del Leone di Castiglione del Lago (posizione dell’ulivo 43H3+3V Castiglione del Lago, Provincia di Perugia) concerto del “Duo Andrea Rellini”
Al termine del concerto, faremo ritorno al nostro punto di partenza e ci dirigeremo, con le auto proprie, verso la Cooperativa Oleificio Pozzuolese , che ci accoglierà per una degustazione di olio nuovo con possibilità di visita al frantoio.
La Cooperativa Oleificio Pozzuolese ha una sala degustazione e offre sia la vendita diretta che l’acquisto online di Olio Extra Vergine di Oliva, Olio EVO Biologico, Olio EVO DOP Umbria Colli del Trasimeno.
Nel nostro negozio trovate anche altri prodotti umbri come, vino, legumi, cereali, birra, miele e confetture.
L’ingresso ed i servizi sono accessibili anche per i disabili.
Ritrovo e partenza camminata a piedi.
Eventi Uliveto della Rocca Medievale
Degustazione Olio Novello in Frantoio







